Carta della QualitA'

Il presente documento comunica agli utenti esterni ed interni la politica della qualità e la trasparenza dei servizi formativi offerti da Academy Srl relativamente ai seguenti livelli:

1. Livello strategico (politica della qualità)

1.1 Mission della scuola
1.2 Obiettivi ed impegni
1.3 Modalità e strumenti

2. Livello organizzativo (aree di attività)

2.1 Formazione con finanziamento privato
2.2 Formazione con finanziamento pubblico:
2.2.1 Formazione continua
2.2.2 Formazione superiore

3. Livello operativo

3.1 Fattori di qualità, indicatori e strumenti di verifica

4. Livello preventivo

4.1 Dispositivi di garanzia e tutela dei  beneficiari

5. Condizioni di trasparenza

6. Area dello svantaggio

 

1. LIVELLO STRATEGICO (politica della qualità, finalità e applicabilità)

La presente Carta della Qualità ha come obiettivo quello di comunicare la politica della qualità dell’azienda ispirandosi a criteri di efficacia e trasparenza, garantendo il costante confronto tra le esigenze degli utenti e la propria offerta formativa. La Carta della Qualità è pertanto uno strumento di informazione e di comunicazione; si applica a tutti i servizi formativi erogati con finanziamento pubblico, ma allo stesso tempo vuole costituire una valida presentazione dell’ente, mostrando il suo impegno verso un miglioramento continuo dell’offerta formativa. Ad ulteriore riprova di ciò si ricorda che la Carta della Qualità viene aggiornata ogni due anni con nuove proposte ed impegni.

1.1 Mission

Academy Srl individua la propria mission nell’offrire un servizio di formazione con elevati standard di qualità, garantendo alle persone un livello formativo adeguato al raggiungimento di un ruolo attivo e consapevole nella società della conoscenza e fornendo gli strumenti affinché le competenze acquisite siano adeguate per riuscire ad interagire con un contesto economico e sociale segnato da un costante cambiamento. Il nuovo prodotto formativo è costituito da una professionalità definita da competenze che mettano in grado le persone di gestire, da protagonisti, il cambiamento continuo. La nuova professionalità deve essere dinamica, cioè capace di crescita continua, versatile, cioè capace di assumere molteplici responsabilità all’interno del processo di lavoro e flessibile, cioè capace di adattarsi a diverse soluzioni organizzative.

1.2 Obiettivi ed impegni

Gli obiettivi principali dell'azienda sono:

  • formazione efficace e concreta per soggetti privati e pubblici
    l’inserimento facilitato nel mondo del lavoro con l’acquisizione di nuove competenze
    riqualificazione, aggiornamento e miglioramento della professionalità

Per raggiungere tali obiettivi Academy Srl si impegna a:

  • - garantire la qualità delle offerte coinvolgendo attivamente le proprie risorse umane nel costante processo di miglioramento
     - garantire il rispetto dell’uguaglianza dei diritti degli utenti senza discriminazioni di razza, religione, lingua ed opinioni politiche
    - garantire rispetto, trasparenza e professionalità nel rapporto con i corsisti- garantire l’accesso per tutti i corsisti alle informazioni che riguardano loro e l’attività formativa
     - monitorare il livello di soddisfazione degli utenti per ottenere suggerimenti utili al miglioramento della qualità formativa
     - monitorare costantemente la qualità del servizio offerto
    - esaminare con tempestività ogni eventuale suggerimento, segnalazione o reclamo al fine di poter -- adottare le necessarie azioni correttive.

1.3 Modalità e strumenti

La Politica della Qualità dell’Academy Srl viene diffusa attraverso riunioni periodiche con tutti i collaboratori e attraverso la carta della qualità esposta e disponibile presso la sede operativa. Il responsabile della diffusione della Carta della Qualità sarà la Direzione di Academy Srl che si preoccuperà affinché la politica della qualità venga attuata quotidianamente.

 

2. LIVELLO ORGANIZZATIVO (aree di attività)

Academy Srl opera all’interno di due macroaree di attività formativa:

2.1 Formazione con finanziamento privato

All’interno di quest’area sono compresi tutti i corsi che vengono richiesti da singole persone da sole o in gruppo e/o aziende pubbliche e private. Academy Srl rappresenta un punto di riferimento sia per i singoli soggetti che desiderano innalzare il proprio livello linguistico sia per le aziende che necessitano formazione per i propri dipendenti. Academy Srl offre un’ampia gamma di servizi quali:

  • - corsi di gruppo di inglese (strutturati secondo il Quadro di Riferimento Europeo)
    - corsi individuali di inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano per stranieri
    - corsi di inglese commerciale
    - corsi di inglese full immersion
    - traduzioni ed interpretariato
    - vacanze studio

2.2. Formazione con finanziamento pubblico

2.2.1.  Formazione superiore

Per quanto concerne le attività di formazione superiore, ossia successive all’obbligo formativo, al diploma e alla laurea, Academy Srl intende attivarsi attraverso impegni stipulati con le istituzioni preposte.

2.2.2.  Formazione continua

Per quanto concerne le attività di formazione continua, ossia destinate a soggetti occupati, in CIG e mobilità, a disoccupati per i quali la formazione è propedeutica al lavoro e apprendisti che abbiano assolto l’obbligo formativo, Academy Srl si ripropone di organizzare corsi che possano perfezionare, specializzare, aggiornare e riqualificare le competenze professionali.

 

3. LIVELLO OPERATIVO

3.1. Fattori di qualità e loro indicatori

La seguente tabella riporta quegli elementi  considerati da Academy srl come fattori che assicurano la qualità delle attività di formazione.

Fattori di qualità Soddisfazione degli utenti Standard di qualità Strumenti di verifica
Monitoraggio relativo alla qualità del servizio Soddisfazione degli utenti Percentuale del 70% dei partecipanti soddisfatta dell’attività Questionari di valutazione relativi all’attività in itinere.
Soddisfazione dei partecipanti all’attività

Soddisfazione degli utenti.

Percentuale del 80% dei partecipanti soddisfatta dell’attività proposta. Questionari di valutazione relativi all’attività erogata
Gestione dei reclami Percentuale di reclami pervenuti Percentuale del 30% Numero di reclami pervenuti.
Flessibilità organizzativa/gestionale Numero gironi intercorrenti tra la segnalazione di non conformità e la proposizione di azioni correttive Massimo 30 giorni per intervenire Rilevazione dei tempi di intervento per ogni azione correttiva

 

 

4. LIVELLO PREVENTIVO

4.1 Dispositivi di garanzia e tutela dei beneficiari

Academy Srl si impegna ad assicurare un miglioramento continuo della qualità delle proprie attività formative attraverso la rilevazione dei bisogni e delle aspettative dei beneficiari. Nel realizzare ciò vengono proposti questionari di gradimento i cui risultati sono attentamente analizzati; inoltre vengono monitorati i vari processi relativi all’attività formativa attraverso schede che rilevino gli elementi di non conformità e le eventuali azioni correttive da apportare. Academy srl si impegna a registrare ogni eventuale reclamo scritto e a rispondere, salvo casi di particolare urgenza, entro 30 giorni comunicando i provvedimenti adottati.

 

5. CONDIZIONI DI TRASPARENZA

La Carta della Qualità viene revisionata ogni due anni dal Responsabile della Qualità e validata dalla Direzione di Academy Srl. Al fine di garantire condizioni di trasparenza e di assicurare la soddisfazione dell’utenza, essa viene consegnata ai beneficiari di ogni attività formativa finanziata, a tutti i collaboratori di Academy Srl e a chiunque ne farà richiesta. La Carta sarà inoltre affissa nei locali della sede operativa e pubblicata nel sito Internet.

 

6. AREA DELLO SVANTAGGIO

Per quanto riguarda l’area dello svantaggio, Academy Srl si impegna a concordare degli incontri periodici con i servizi di assistenza legati alla propria rete relazionale al fine di stabilire le appropriate modalità di intervento.

 

Senigallia, 18.09.2013

Il Legale Rappresentante

Armando Missadin